martedì 2 settembre 2008

Yes, that's hydrogen!

Mi rendo conto che a nessuno di voi potrà fregare alcunchè, ma presso il CNR di Sesto Fiorentino, presso il quale il sottoscritto lavora, è stato raggiunto un risultato straordinario.

Per la prima volta al mondo, è stato prodotto idrogeno utilizzando Chlamydomonas reinhardtii, una microalga verde in grado di produrre idrogeno scindendo l'acqua in ossigeno ed- appunto- idrogeno, utilizzando la diretta luce solare.

Questo processo, ancora poco conosciuto e studiato da una decina di anni solo in laboratorio in varie parti del mondo (Usa, Russia, Australia, Germania, Francia), è stato testato da noi anche in un reattore da 50 litri all'esterno del nostro istituto, utilizzando appunto la luce diretta del sole.

Per l'esattezza, abbiamo prodotto più di 2 litri di gas.
Purtroppo non sappiamo quanti sarebbero potuti essere, perchè considerando le nostre basse aspettative, la trappola dove il gas viene raccolto si è scaricata!

P.S: la scoperta della avvenuta produzione si è consumata davanti ad un gas-cromatografo (uno strumento che analizza la composizione chimica dei gas). Non appena è emerso dall'analisi che il gas prodotto era idrogeno, io ed i miei colleghi abbiamo iniziato a gridare non diversamente da quanto devono aver fatto i cercatori d'oro del Klondike. In quel momento, tre ricercatori che passavano nelle vicinanze ci hanno guardato credendo che ci avessero appena rinnovato il contratto per un altro anno...

Nessun commento: