giovedì 11 ottobre 2007

Intestiamo una via ad ogni membro della giunta comunale

(Graffito su automobili e muri in Firenze)


Firenze.
Ore otto e trenta della mattina.

Il sottopasso di ponte alla vittoria sono due lingue metalliche, fumanti gas di scarico.

Una persona, una macchina.
Una persona, una macchina.
Una persona, una macchina.

Alla mia destra due motorini stanno per fare un incidente. Si colpiscono e finiscono in terra.
Nulla di grave, uno si rialza subito irritato e l'altro sorride isterico.
Dopo qualche metro è il mio turno. Sto per passare fra le due lingue di gomma e metallo quando una signora scrupolosa, sulla cinquantina, volendo fare le cose per bene, mette la freccia a sinistra e comincia spostarsi in mezzo all'unica striscia di asfalto libera dove scorrono i motorini. Questo, nonostante le macchine siano ferme in quella posizione da almeno 10 minuti e senza considerare il fatto che la strada è diritta e senza possibilità di fuga per i seguenti 800 metri fino a dopo Porta al Prato. Chissà, forse dopo aver battuto due volte il pugno sul volante, si aspettava che i new jersey si sarebbero spostati lasciandola passare. Fortunatamente, il suo movimento è lento e riesco a non colpirla. Appena in tempo per girarmi e cominciare ad infamarla, mentre lei cerca conforto starnazzando in cerca dello sguardo degli altri automobilisti. Il flusso costante di motorini, nel frattempo, mi avvolge e sorpassa, come fossi un masso fermo in mezzo al fiume.

Gli imbranati alla guida sono aumentati, ma è una falsa statistica. E' la strada che si è fatta più difficile. Il livello di compentenza, per viaggiare sulle strade della nostra città, è ormai elevatissimo. L'attenzione da doverci dedicare è sempre tanta. Un attimo di distrazione e ti becchi un semaforo rosso, una freneta brusca o, peggio, un cozzo con qualcun'altro. Non passa giorno che non veda almeno due o tre incidenti. Non c'è zona della città che non venga risparmiata. I lavori sono ovunque. Viale morgagni e viale talenti sono solo le più grandi macchie sporche di una situazione caotica in ogni parte della città, ma ce ne sono a decine e decine. Lavori di ogni tipo. ingorghi ad ogni via.

Rimango dell'idea che il problema non siano i lavori di per sè. Non è quasi mai il cosa, ma il come. Vuoi fare i lavori? Falli. Ma non mi lasciare una corsia da un viale che ne aveva sei, per mesi e mesi, senza che nessuno ci lavori mai. Se i lavori si devono fare, che si facciano perdio! Non mettere le transenne per recintare una zona che non toccherai per mesi e alla quale lavorerai ogni tanto. Ogni tanto un benemerito c___o! Ogni maledetto giorno si schianta qualcuno. Ogni maledetto giorno ti fai code inverosimili per tratte dalla distanza ridicola. Ti stressi. Respiri il quadruplo dei gas di scarico. Perdi ore. Ore di lavoro, ore di pazienza, ore di vita. Bruci benzina per stare fermo e produrre calore. Consumi ogni parte della vettura per stare fermo e romperti le balle. E se fai un cozzo con qualcuno, partono migliaia di euro per un pezzo di plastica. E ancora non ho preso in considerazione le assicurazioni!

Intestare le vie ai santi non ha giovato. Allora facciamo così. Fiorentini tutti, uniamoci muniti di targhe di ottone a ribattezzare tutte le vie devastate da una giunta che va a lavoro in elicottero.
Viale Talenti si chiamerà Vicolo Talento del Cioni. Viale Morgagni, Strada Sterrata Domenici.
Ad ogni transenna mettete una poesia con un elogio a qualcuno della giunta comunale che conoscete. Ergiamo dei bronzi a loro memoria, che guardino lo scempio che hanno fatto.
Come ho già scritto, Domenici è uno dei sindaci più longevi che abbiano mai governato a Firenze. Se la fine di tale lunga carriera dev'essere questo scempio, significa sempre la stessa cosa. Il potere istituito tende a impigrirsi ed a finire con il difendere se stesso ed i suoi interessi. La Firenze Parcheggi non può essere una S.p.a.. Deve essere una no-profit!
Deve reinvestire i quattrini per far vivere meglio le persone della sua città!

Se vi capita di avere un incidente in macchina con uno di loro, chiamate la polizia anche se non vi siete fatti nulla. E bloccate il traffico fino a Pistoia. Che vedano con i loro occhi cosa hanno creato. Così la gente che passa avrà l'opportunità di infamarli guardandoli in faccia.
Perchè ora come ora è costretta a farlo bofonchiando sottovoce.

La strada ferrata va messa accanto alle altre, lungo le stazioni ferroviarie, non sull'asfalto in mezzo alla gente. E su questa strada ferrata nuova nuova, su questa nuova corsia ferrata ci va messo un treno lungo e capiente che fa su e giù da firenze nord a firenze sud. La soluzione c'è già per spostare la gente sul treno. Ed incentivi. Mi fai parcheggiare nella periferia? Non pago nulla di parcheggio. Nulla! Come fanno all'estero. Ed io ti porto il biglietto del treno per farti vedere che ho lasciato fuori la macchina. E non mi fai pagare.

Cosa? Parlate di costi? Pensate che fare una corisa ferroviaria aggiuntiva costi meno che fare una terza corsia autostradale? O una metropolitana? O una tranvia?

Compratevi un elicottero, vai...

Nessun commento: