domenica 18 aprile 2010

Il fantastico mondo di Jypo e Linux (2): come creare un Mepis 8 Live USB key

La mia battaglia per un pc funzionante, dove le finestre si aprono al click del mouse (e non dopo due ore di cerchietto colorato che routa) si è protratta fino a qui, da quando ho iniziato primamente (ed infattamente) a farne uso.

Ai neofiti che cercano disperatamente di capire il mondo di Linux, nutrito gruppo di cui mi sento ancora parte, suggerisco tenacia: negli anni '80, Windows ha trovato una terra priva di abitanti ed ha forgiato le menti di tutti noi. La nostra incapacità a comprendere il mondo Linux è unicamente dovuta al fatto che oggi, dopo anni di Windows, abbiamo già un'idea radicata di come potrebbe funzionare un pc.
E' come se, dopo aver insegnato ad uno l'italiano, lo si impiantasse all'improvviso in Giappone, pretendendo di spiegare la sua incapacità ad esprimersi con un: "Italiano, Giapponese: insomma è una lingua, che differenza vuoi che ci sia!".

Ad oggi, uso con efficienza un Mepis Linux 8.0.10, con aspetto grafico KDE, che gira attivamente su uno dei portatili più lottizzati della storia: il Compaq Presario CQ60.

Uno dei problemi più difficili da risolvere è stato configurare la wireless:
se volete lavorare con un linux, MAI COMPRARE UN PORTATILE CHE ABBIA TASTI PER ACCENDERE/SPEGNERE SCHEDE HARDWARE.
A tutti consiglio il sito Linux On Laptops, dove migliaia di coraggiosi smanettoni hanno provato a montare un Linux su svariati modelli di portatile.

Oggi vi riporto il tentativo (con successo) di installazione di un Live USB Mepis 8 da chiavetta. Poche sintetiche info, che trovate anche altrove su internet, dove però manca un passaggio fondamentale da me trovato (dopo ore di inutili tentativi, perchè questo è la conoscenza, prima di tutto: il sacrificio del tempo).
  1. Scaricate una versione funzionante di Mepis 8 e masterizzatela su CD come Live CD (se state già lavorando su un Mepis 8, saltate il punto 2).
  2. Dopo aver masterizzato il CD con Mepis 8, riavviate e lanciate il Live CD.
  3. Accedete come root
  4. Collegate una chiavetta USB da almeno 1 GB
  5. Con un programma di formattazione (io ho usato QTParted), piallate del tutto la chiavetta e non formattatela: ovvero, non inserite alcun file system, lasciatela Free
  6. Aprite dal KMenù: System/Mepis Settings/Mepis System Assistant
  7. Andate sulla pagina MEPIS USB KEY (la seconda da sinistra)
  8. Nel menù a tendina in alto, selezionate la vostra chiavetta (FATE ATTENZIONE!) e, nelle opzioni sotto, flaggate "Format Key (all data will be destroyed!)" e "Create Bootable Mepis USB Key"
  9. Cliccate in basso su Apply. Se non è cliccabile, significa che non avete selezionato la chiavetta. Se la chiavetta non è selezionabile, è perchè la chiavetta ha ancora un suo file system (tornate al punto 5) oppure non avete messo la chiavetta (tornate al punto 4)
  10. Il programma vi chiederà di inserire il Live CD con Mepis 8, da cui copierà il sistema operativo bootabile su chiavetta. Inseritelo e premete OK.
  11. La barra dello stato si caricherà diverse volte. Il processo richiede 3-5 minuti.
  12. Alla fine, il programma vi dovrebbe dare un responso positivo (oltre ad informarvi che la presente chiavetta non lancerà mai un Mepis 8 su un Mac).
  13. Chiudete il programma ed usate la chiavetta sul pc di interesse. NB: all'avvio del pc di interesse, selezionate dal menù BIOS il lancio da chiavetta USB.
Questo è quanto: buona fortuna!

Nessun commento: