domenica 1 marzo 2009

La potenza devastante della rete

Nel primo giorno di festa concesso dal massacrante lavoro in laboratorio, mi sono finalmente seduto davanti al pc (come al solito), per spippolare su youtube e mi sono ipereccitato davanti alla potenza incredibile di internet. Non voglio tediarvi troppo, ma il fatto è che ogni strumento potente cela in sé grandi possibilità, sia positive che negative. La forza di quelle positive, quando la vivi, riesce sempre (se ami la vita) a farti sopportare le drastiche conseguenze di quelle negative.
Lungi dall'essere questa (che vi sto per mostrare) la vera potenza della rete, da insignificante amatore della musica non posso però che rimanere affascinato nel vedere il contagio del virus della creatività.
Uno degli youtuber più originali esistenti oggi è senza dubbio Lasse Gjertsen, creatore di alcuni video assurdi (visualizzati milioni di volte da altrettanti milioni di persone in tutto il mondo) in grado di generare svariati tributi da persone assolutamente sconosciute in giro per il mondo.
Uno dei video certamente più innovativi è Amateur, dove viene perfezionata una tecnica già utilizzata in uno dei primi video postati da lui (Hyperactive) di editing video abbinata ad un buon orecchio musicale ed una incredibile immaginazione.

A seguito di Amateur, come anche di Hyperactive, l'idea originale di Lasse Gjertsen, divertente ed innovativa al tempo stesso, ha fatto proseliti di ogni tipo. Gente in giro per il mondo ha utilizzato la sua tecnica (o altre) per fare, per creare, per provare. Questa cosa, personalmente, mi manda fuori di testa (in senso buono, ovviamente).
I migliori risultati che ho trovato sono linkati qui sotto.

Comptine d'été n°3 (Re: Amateur - Lasse Gjertsen)

clone band / tribute to lasse gjertsen - amateur

Re:Amateur - Lasse Gjertsen - soup injection

Lasse Gjertsen Bass Guitar

inspired by Lasse Gjertsen- Master of Puppets (divertente ma musicalmente scadente)

Nessun commento: