martedì 13 novembre 2007

Il latitante



Immagine da www.pc-911.com

Scusate il muro di silenzio, ma la situazione tecnologica in casa Scoma Pintucci si è fatta drammatica (eh sì, Scoma va prima...).
Non soltanto a casa internet non è ancora arrivata (mi hanno parlato di settimane lavorative per metterla, intanto però ho pagato un anno tutto sull'unghia), ma adesso mi si è bruciato pure il pc. Il mio mitico pc (e già, le disgrazie informatiche non capitano solo a Sandro).
Per chi non lo sapesse (cioè tutti), ho costruito questo pc pezzo per pezzo, comprando, da studente, tutte le componenti non appena avevo soldi (ci ho messo due anni a finirlo), montandolo pezzo per pezzo con le mie manine.
Ed ora, che succede? Il fantomatico progresso tecnologico si lascia alle spalle strascicante una valanga di rottami di plastica e ferro sostanzialmente inutilizzabili. Il pezzo che mi si è rotto o non lo producono più o costa il doppio di quando l'ho comprato io (unico caso di supervalutazione di un pezzo vecchio nel mercato dell'informatica). Beh, in realtà, una motivazione c'è: è tecnologia vecchia. Il progresso è così rapido che roba di 4 anni fa è obsoleta e non la producono più. Perdonatemi, ma se a me andava bene? Io ho un pc fatto e finito a cui manca solo un pezzo, uno solo. Non potete farmelo? Considerando che è vecchio, dovrebbe anche costare meno, orami c'è roba 20 volte meglio!
Leggi del mercato. Mi toccherebbe spendere 100 quando con 300 ho un intero pc di nuova tecnologia 40 volte meglio di quello che ho adesso. Comprane uno nuovo, direte voi. Sì, ok, ma se ho tutto il resto del pc funzionante che faccio, butto via roba buona? Pare di sì... Allora lancio un appello: chi fosse fornito di un processore Intel Celeron 2.4 GHz a 400 Mhz (o similare) o di una scheda madre che ancora ha un'idea di cosa sia un'estensione AGP 8x (ormai al pari della prima ruota in pietra e della clava con impugnatura ergonomica) è pregato di lasciare un commento. In alternativa, se sapete anche cosa cavolo posso fare con un plotone di schermi catodici da 15 e 17 pollici, mandatemi una email.
Ognuno è libero di aggiungere la propria drammatica esperienza nei Commenti. Ogni pacca sulla spalla sarà ben accetta...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Scoma" andrà anche prima, ma tanto lo sanno tutti chi comanda davvero in casa....

Dktr Jpn ha detto...

Il gatto...