lunedì 24 settembre 2007

YouTube: internet tv you control

Quella scatenata contro i cosiddetti “grillini” (termine infelice per indicare non si è capito bene se quelli che hanno firmato- che sono stati 350mila, cioè il numero dei moduli prestampati- o i circa 50mila che fanno parte attivamente dei Meetup da anni a questa parte) è un esempio variegato di giornalismo servile, che spazia dal divertito all’allarmistico, dal sadico all’assurdo. Il meglio che si trova, sono politici che ti dicono come la pensano, mai qualcuno che spiega cosa è accaduto. Ma questo si sa già, quindi che palle... E dire che prima dell’8 settembre, nessun giornale, radio o tv si era interessato al fenomeno. Solo il TG3 aveva mandato un servizio (non so in che ora).
Ho provato a fare una raccolta di ciò che si trova su YouTube, che sembra ormai diventata essere la sola fonte di informazione video priva di interventi esterni. Ci sono i video. Punto. Se ti va bene, perfetto. Se vuoi polemizzare, fai come vuoi. Puoi mettere un commento e controbattere quello degli altri. Il video, comunque, sta lì. E non si discute. È un fatto.
Mi chiedo quando cominceranno le censure anche su internet. In fin dei conti, Gentiloni, il ministro delle comunicazioni, lo aveva già annunciato. Illuminante la lettera che padre Benjamin ha appena mandato a Beppe Grillo.

Ciò che si discute, in continuazione, è su tutto ciò che concerne l’evento, il vaffanculo, il populismo o Grillo. Dei punti proposti della legge firmata da tutti, della sostanza e del merito della proposta, insomma, non ne parla nessuno. Fateci caso in questa carrellata di video. Si parla sempre d’altro. Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito. In Italia, invece, ci si chiede: ma sarà un dito di destra o di sinistra?
Come diceva Travaglio in un gustosissimo video sul Cioni (fiorentini guardatelo!), è molto più importante andare a vedere se un’ordinanza è di destra o di sinistra che andare a vedere se serve o non serve.

Tg4
Studio Aperto
Tg2
Tg1
Tg5
Studio Aperto 2 (qualcuno mi dica di cosa parla questo servizio...)
Tg2 e 2
Tg1 (Bonaiuti parla d'altro...)

P.S. Se avete notizie di altri link da aggiungere, vi prego di metterli nei commenti

Nessun commento: